NOW OPEN: Model United Nations (MUN) - "NMUN DC 2018" Washington - New York e "NMUN China 2018" Xi'an - Beijing

STUDENTI AMBASCIATORI ALLE NAZIONI UNITE

Anche per l’anno accademico 2018/2019 l’Università Cattolica con Consules, prende parte ai progetti Model United Nations.

Il MUN, Model United Nations, sono simulazioni diplomatiche multilaterali ricalcanti i processi di negoziazione che avvengono alle Nazioni Unite. Ideato per tutti quegli studenti che aspirano ad avere una carriera internazionale, il progetto è strutturato in modo da potenziare le competenze in ambito negoziale, in materia di public speaking in lingua inglese, nonché a delineare una prospettiva professionale ed ad approfondire le conoscenze in materia di relazioni internazionali.

Gli studenti, dopo un corso di preparazione, prendono parte ad entusiasmanti “simulazioni”, confrontandosi con studenti provenienti da tutto il mondo, ai partecipanti è richiesto di comportarsi come veri delegati ONU. Durante le simulazioni, infatti, si riproducono le sedute di alcune commissioni delle Nazioni Unite. Solo la partecipazione con Consules permette il riconoscimento dei crediti al termine dell’esperienza.

Il corso

Il corso di preparazione ai progetti si svolgerà nei mesi precedenti alla partenza e comprende lezioni di svariata natura: speech and public speaking, come redigere documenti quali position paper e resolutions, lezioni riguardanti il background storico/politico del paese assegnato alla delegazione e regole di procedura dell'ONU.

Destinazioni

NMUN•DC & New York City (6 - 15 Novembre 2018)

NMUN•DC è la simulazione delle Nazioni Unite organizzata dal National Collegiate Conference Association (NCCA) in partnership con  Osgood Center for International Studies. La simulazione vede ogni anno la partecipazione di più di un migliaio di studenti universitari provenienti da tutto il mondo, inoltre, la conferenza è intervallata da briefing tenuti da personalità di spicco della comunità diplomatica di Washington DC. Dopo aver visitato Washington DC, questo progetto offre  la possibilità di trascorrere 4 giorni a New York.

NMUN•China (Xi’an & Beijing) (17 - 27 Novembre 2018)

NMUN•China si terrà in collaborazione con la "Northwestern Polytechnical University” di Xi’an che festeggia il suo 80° anniversario nel 2018.

Durante NMUN•China, i delegati universitari si concentreranno su importanti problematiche globali e nel frattempo avranno il privilegio di vivere a diretto contatto con più di 2.000 anni di civiltà cinese. Xi'an è una città moderna di 8 milioni abitanti ma intrisa di storia in quanto situata all’inizio della nota via della seta.

I tour culturali includono una visita al primo esercito di terracotta dell’imperatore (200 aC - Dinastia Qin, sito UNESCO), all'antica cinta muraria di Xi'an, nonché ai mercati e al quartiere musulmano risalenti ai tempi di Marco Polo.

Dopo la conferenza di Xi'an sarà possibile trascorrere 4 giorni in più a Pechino.

Chiusura iscrizioni
Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti

Date programma

• Washington DC & New York: 6 - 15 Novembre 2018
• Xi’an & Beijing: 17 - 27 Novembre 2018

Posti disponibili

Le richieste di partecipazione verranno esaminate, su base settimanale secondo un sistema “ad esaurimento”, i.e., essendo i posti disponibili limitati, una volta raggiunto il limite di posti disponibili non saranno considerate ulteriori domande.

Iscrizioni

Per iscriversi al programma gli studenti, UCSC ed esterni, devono effettuare il pagamento dell'application fee, nonché visitare il sito www.modelunitednations.it.
Fare riferimento a tale sito anche per quanto riguarda le accommodation.

Tel: 02/7234.5252
@: info.outbound@unicatt.it