Università Cattolica del Sacro Cuore

NOW OPEN: Model United Nations (MUN) nel mondo

STUDENTI AMBASCIATORI ALLE NAZIONI UNITE

    

Anche per l’anno accademico 2017/2018 l’Università Cattolica con Consules, prende parte ai progetti Model United Nations.

Il MUN, Model United Nations, sono simulazioni diplomatiche multilaterali ricalcanti i processi di negoziazione che avvengono alle Nazioni Unite. Ideato per tutti quegli studenti che aspirano ad avere una carriera internazionale, il progetto è strutturato in modo da potenziare le competenze in ambito negoziale, in materia di public speaking in lingua inglese, nonché a delineare una prospettiva professionale ed ad approfondire le conoscenze in materia di relazioni internazionali.

Gli studenti, dopo un corso di preparazione, prendono parte ad entusiasmanti “simulazioni”, confrontandosi con studenti provenienti da tutto il mondo, ai partecipanti è richiesto di comportarsi come veri delegati ONU. Durante le simulazioni, infatti, si riproducono le sedute di alcune commissioni delle Nazioni Unite. Solo la partecipazione con Consules permette il riconoscimento dei crediti al termine dell’esperienza.  

Il corso

Il corso di preparazione ai progetti si svolgerà nei mesi precedenti alla partenza e comprende lezioni di svariata natura: speech and public speaking, come redigere documenti quali position paper e resolutions, lezioni riguardanti il background storico/politico del paese assegnato alla delegazione e regole di procedura dell'ONU.


Destinazioni
 

NMUN•DC & New York City (2-8 Novembre 2017) 
NMUN•DC è la simulazione delle Nazioni Unite organizzata dal National Collegiate Conference Association (NCCA) in partnership con  Osgood Center for International Studies. La simulazione vede ogni anno la partecipazione di più di un migliaio di studenti universitari provenienti da tutto il mondo, inoltre, la conferenza è intervallata da briefing tenuti da personalità di spicco della comunità diplomatica di Washington DC. Dopo aver visitato Washington DC, questo progetto offre  la possibilità di trascorrere 4 giorni a New York.   

NMUN•CANADA – Banff National Park (19-26 Novembre 2017)
NMUN•CANADA viene organizzata con la collaborazione della Concordia University of Edmonton, nella suggestiva location del parco Nazionale di Banff, patrimonio dell’UNESCO. I topic trattati, i comitati ed i tour culturali, vertono sull’ambiente e la condizione degli indigeni. Quest’anno ricorre inoltre il 150° anniversario del Canada.  

NMUN•GALAPAGOS- Sant Cristòbal island & Quito (4-14 Gennaio 2018)
NMUN•GALAPAGOS offre la possibilità di salvare l’ambiente a parole e fatti. I comitati si concentreranno su problemi ambientali globali che hanno effetto su questo unico ecosistema. Oltre alla conferenza, sarà possibile partecipare ad attività di apprendimento all’interno del parco nazionale, l’Ecuador ospita ben due dei patrimoni mondiali dell’UNESCO, ed entrambi saranno visitati: il primo, Galápagos Islands, a terra e in acqua, ed il secondo con un tour della storica città di Quito.  Le sessioni di lavoro sono organizzate in collaborazione con l’Università San Francisco de Quito. Il loro istituto, San Cristóbal Island, si trova di fronte alla sua spiaggia privata accanto al parco nazionale, resa famosa dalla presenza di numerosi leoni marini.  Questo progetto più unico che raro ha pochissimi posti disponibili, si consiglia di affrettare l’iscrizione se interessati. 


Chiusura iscrizioni
31/08/2017 

Date programma
• New York City: 2-8 Novembre 2017
• Banff National Park: 19-26 Novembre 2017
• Sant Cristòbal Island & Quito: 4-14 Gennaio 2018

Posti disponibili
Le richieste di partecipazione verranno esaminate, su base settimanale secondo un sistema “ad esaurimento”, i.e., essendo i posti disponibili limitati, una volta raggiunto il limite di posti disponibili non saranno considerate ulteriori domande.


Iscrizioni
  

Per iscriversi al programma gli studenti, UCSC ed esterni, devono effettuare il pagamento dell'application fee, nonché visitare il sito www.modelunitednations.it. Fare riferimento a tale sito anche per quanto riguarda le accommodation.  


Contatti

  
UCSC International
Tel: 02/7234.5252
@: info.outbound@unicatt.it