1° sem. 2017/18 - UCSC International Curriculum – Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere

I Semestre A.A. 2017/18

Periodo apertura iscrizioni

lunedì 24 luglio 2017 - martedì 5 settembre 2018

L'Università Cattolica del Sacro Cuore offre la possibilità agli studenti della Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere di inserire in piano di studi e frequentare un corso insegnato interamente in lingua inglese. I corsi hanno un valore di 4 CFU e verranno riconosciuti dalla Facoltà come "Altre attività", come previsto da piano di studi.

Destinatari e Modalità di Iscrizione:

In base al proprio curriculum di studi lo studente avrà la possibilità di frequentare uno dei corsi nelle seguenti aree: Business and Economics, International Relations, Literature, Theatre, Cinema, Music, Fashion and Design, Media, Communication, Sociology & Psychology.

Ogni corso accoglierà un numero massimo di 5 studenti iscritti alla Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere. Gli studenti ammessi avranno la possibilità di seguire un corso insegnato interamente in inglese in una classe composta da studenti internazionali per la maggior parte provenienti da paesi extra UE.

Per iscriversi al bando è necessario compilare l'application online e consegnare entro la scadenza del bando i corsi selezionati, una lettera motivazionale in lingua inglese e, se disponibile, la copia di una certificazione linguistica.

Requisiti:

• Essere iscritti al I oppure II anno della laurea magistrale della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (media esami di lingua inglese o certificazione linguistica)
  • Fattori motivazionali

Lista dei corsi:

Business and Economics

• Strategic Management & Entrepreneurship: the Italian Perspective
  • Entrepreneurship Lab: Creating a New Business
  • Green Management & Sustainability
  • Entrepreneurial Finance
  • Business, Government and the Global Economy
  • The Economics of the European Integration
  • The Globalization of Finance: Managing Returns and Risks
  • Business Ethics

International Relations

• The European Union in the World: Crisis or Transformation?
  • International Relations and the Middle East: A Comparative European Perspective

Literature, Theatre, Cinema, Music

• Methods of Illusion: la mise-en-scéne from Drama to Fiction and Visual Arts
  • Writers & Painters, Words and Colours: Italy and the Arts
  • Creative Italian Storytelling: from Literature to Cinema to other Forms of Fiction
  • Drama: "The Word of the Action" in the Italian Commedia dell'Arte
  • A Mafia Story: Its Representation in Literature, Cinema, and Television
  • The Female Character in Italian Contemporary Literature and Culture
  • Citizenship and Religion in a Multicultural Society a New Clash of Identities in Italy and Europe

Fashion and Design

• Fashion Images and the City of Milan. A Sociological Perspective on Modern Italian Fashion
  • The Fashion Market: Structure, Players and Success Factors
  • Luxury Business Insights
  • A Fashion Brand: From Line Creation to Market Placement. A Case Study

Media, Communications, Sociology & Psychology

• Federico Fellini and Contemporary Italian Cinema
  • Publishing, Publicity and Cultural Journalism
  • Television, Advertising, Music: The Italian Approach to the Media
  • “Green is the New Black”: Asset and Appeal of the Value “Environment” in Global Business Communication
  • From Strategy to Effective Presentations - Methodologies to Write and Present Convincing and Engaging Communications
  • Digital Journalism and Digital Media
  • Discovering the Mystery of the Ordinary Life. Social Psychology in Action

Leggi qui maggiori informazioni sui corsi.
Nota Bene: Alcuni corsi elencati nella pagina ma non nel presente bando saranno offerti solo nel secondo semestre (si veda la dicitura Spring 2018 only)

Orario dei corsi:

Consulta qui l'orario delle lezioni

Nota bene: L’orario è suddiviso in blocchi che riportano il codice del corso e il cognome del docente. Per ogni corso, eccetto CMPS300 de Vargas Machuca e CMS0350 Pagani, le lezioni sono bisettimanali di un'ora e mezza ciascuna.

Non è da considerare il blocco orario del corso CU300 A e CU200 B, The Discovery of Italy Through its Culinary Traditon con i rispettivi Lab poiché a tale corso hanno accesso solamente gli studenti internazionali.

Modalità d'insegnamento:

I corsi del UCSC International Curriculum sono insegnati seguendo un calendario ed una modalità d'insegnamento anglo-sassone. Leggi maggiori informazioni.

Info session:

Per maggiori informazioni si prega di partecipare alle sessioni informative che si terranno nei seguenti giorni:

• giovedì 27 luglio, ore 11.30, Aula C314
  • martedì 29 agosto, ore 14.30, Aula C314

Modalità di riconoscimento:

Alla fine del corso e a seguito del superamento dell'esame sarà rilasciato un certificato di frequenza con la votazione finale. L'ufficio internazionale comunicherà l'esito dell'esame al Polo studenti per la modifica del piano studi.

Contatti:

Dott.ssa Francesca De Martini