Design your Career 2017-18

Stage all'estero

Il programma è rivolto a studenti che desiderano formalizzare un'esperienza di stage all'estero e che hanno già un proprio contatto con un ente estero pronto ad ospitarli per un'esperienza di stage. Come Ufficio Internazionale stabiliremo un contatto con l'impresa ospitante. Il programma prevede supporto nella documentazione per l'attivazione dello stage e l'erogazione di eventuali scholarship disponibili.

Periodo e luogo di stage

Lo stage deve durare almeno un mese (30 giorni) e avere luogo in un Paese Europeo o Extra Europeo.

Periodo eleggibile per permanenza estero: partenze entro il 28 febbraio 2018

Requisiti

Possono partecipare al programma esclusivamente studenti iscritti a laurea triennale o magistrale e Master, che abbiano un proprio contatto con una società estera pronta ad ospitarli per un'esperienza di stage. Non sarà l'università a fornire contatti per lo svolgimento di tali tirocini.

È necessario essere studenti regolarmente iscritti al momento della partenza e per l'intera durata del tirocinio (o del periodo per cui si chiede la scholarship).
Non sono eleggibili come Imprese: le istituzioni comunitarie incluse le Agenzie Europee e gli organismi che gestiscono programmi comunitari.
Condizione necessaria per candidarsi è che il tirocinio venga formalmente riconosciuto a piano studi dalla Facoltà di appartenenza. Pertanto, i candidati si dovranno informare presso gli uffici competenti (Stage e Placement per i contatti dei tutor di stage). In alternativa, se si tratta della prima esperienza all'estero, l'Ufficio Internazionale potrà assegnare 1 CFU e lo stage sarà quindi regolarmente riconosciuto a piano studi ed eleggibile per il programma.

Lo studente non può partecipare al programma se risulta già partecipante nel medesimo periodo ad un altro programma offerto dall'Università Cattolica - Ufficio Internazionale.

Scholarship

Periodo eleggibile per ricevere la scholarship: partenze entro il 28 febbraio 2018
Sono erogabili borse da 400€ al mese  (erogabili da 2 a 3 mesi di stage in Europa). Per mete extraeuropee sono disponibili dei supporti economici di 400 € al mese per un minimo di un mese e un massimo di tre mesi (totale 1.200 €). Le scholarship sono erogabili per le partenze entro il 28 febbraio 2018.

Riconoscimento CFU

Se intendi farti riconoscere i crediti formativi per il tuo stage curricolare (se previsti dal tuo piano di studi), prima della partenza all’estero è necessario attivare lo stage tramite il portale http://step.unicatt.it e prendere accordi con il Tutor di Tirocinio della tua Facoltà per concordare le attività formative.
L’iter di attivazione si riterrà concluso e lo stage attivato, nel momento in cui verrà consegnato (via email) il Progetto Formativo firmato da azienda ospitante e tirocinante al servizio Stage e placement (stage-mi@unicatt.it).

È compito dello studente la compilazione e l’inserimento del progetto formativo.
Per ogni ulteriore informazione e supporto fare riferimento all’Ufficio Internazionale.

Step di attivazione stage:

1. Inviare via email all'Ufficio Internazionale wea@unicatt.it la conferma dell’ottenimento dell’internship da parte dell’azienda, indicando se si tratta di internship curricolare e/o della prima esperienza internazionale con i programmi UCSC International.

2. Iniziare l’attivazione dell’internship via portale SteP, seguendo la relativa procedura [DL1](che prevede la previa registrazione dell’azienda al portale), sia in caso di internship curricolare, che extracurricolare/ internship per neolaureati. In caso di stage curricolare è necessario prendere previamente accordi con il tutor di tirocinio della tua Facoltà per concordare le attività formative.

3. Pagare application fee (€ 35 - non rimborsabili) per la formalizzazione delle procedure necessarie all’attivazione dello stage e della copertura assicurativa.

Informazioni sul visto

Si invitano gli studenti a verificare per tempo, con le autorità consolari del paese di destinazione, la situazione relativa agli eventuali visti necessari per poter svolgere l'internship prescelto all'interno del paese stesso. Si fa presente, infatti, che in determinate giurisdizioni l'esperienza di "internship" (o "stage"), per quanto considerata attività di "experential learning" (di durata variable e presso un ente pubblico o privato) finalizzato all'ingresso nel mercato del lavoro, può presentare la necessità di specifiche forme di visto secondo la locale legislazione in materia di lavoro e di permessi di soggiorno.
UCSC declina ogni resoponsabilità a tal riguardo.

Luca Delrio
Tel: 02/7234.5252
Fax: 02/7234.5806
@: wea@unicatt.it