NOW OPEN: Model United Nations (MUN) - “WIMUN·New York 2019 - MUN·Rome 2019 - WorldMUN·Madrid 2019 - NMUN·New York 2019"

Attività

Anche per l’anno accademico 2018/2019 l’Università Cattolica con Consules prende parte ai progetti Model United Nations.

I MUN, Model United Nations, sono simulazioni diplomatiche multilaterali ricalcanti i processi di negoziazione che avvengono alle Nazioni Unite. Ideato per tutti quegli studenti che aspirano ad avere una carriera internazionale, il progetto è strutturato in modo da potenziare le competenze in ambito negoziale, in materia di public speaking in lingua inglese, nonché a delineare una prospettiva professionale ed ad approfondire le conoscenze in materia di relazioni internazionali.

Gli studenti, dopo un corso di preparazione, prendono parte ad entusiasmanti “simulazioni”, confrontandosi con studenti provenienti da tutto il mondo, ai partecipanti è richiesto di comportarsi come veri delegati ONU. Durante le simulazioni, infatti, si riproducono le sedute di alcune commissioni delle Nazioni Unite. Solo la partecipazione con Consules permette il riconoscimento dei crediti al termine dell’esperienza.

Il corso

Il corso di preparazione ai progetti si svolgerà nei mesi precedenti alla partenza e comprende lezioni di svariata natura: speech and public speaking, come redigere documenti quali position paper e resolutions, lezioni riguardanti il background storico/politico del paese assegnato alla delegazione e regole di procedura dell'ONU.

Destinazioni

WIMUN·New York (28 gennaio - 03 febbraio 2019)

Il WFUNA International Model United Nations (WIMUN) è la più accurata simulazione delle Nazioni Unite al mondo. L’obiettivo della WFUNA, ovvero la Federazione mondiale delle associazioni delle Nazioni Unite, è quello di simulare fedelmente i lavori dell’ONU donando agli studenti l’esperienza più realistica possibile. WIMUN • New York prevede workshop formativi tenuti da personale della Nazioni Unite, incontri sui più importanti temi nell’agenda ONU e sessioni di lavoro presso il Quartier Generale delle Nazioni Unite.

MUN·Rome (11-14 marzo 2019)

MUN • Rome è la simulazione dell’ONU che Consules organizza annualmente a Roma.
La possibilità di simulare i lavori dei principali comitati e agenzie specializzate dell’ONU rappresenta un’occasione unica per affrontare le grandi questioni internazionali e apprendere concretamente le regole e i meccanismi della diplomazia multilaterale.
All’attività di simulazione si affiancano momenti di approfondimento su tematiche specifiche affidati ad analisti internazionali e a rappresentanti istituzionali.

WorldMUN·Madrid (17-23 marzo 2019)

WorldMUN è la simulazione delle Nazioni Unite organizzata dall’università di Harvard.
Ogni anno è ospitata in una città diversa che ha così la possibilità di mostrare le sue meraviglie ai partecipanti. La città ospitante per l’edizione 2019 è Madrid, capitale della Spagna.
Oltre alla simulazione i partecipanti beneficeranno di iniziative formative e di socializzazione insieme agli altri colleghi provenienti da tutto il mondo.

NMUN·New York (week A: 20-29 marzo 2019 - week B: 10-19 aprile 2019)

Il National Model United Nations (NMUN • New York) è la più grande simulazione delle Nazioni Unite al mondo riservata agli studenti universitari.
Si tiene annualmente a New York e vede la partecipazione di studenti provenienti da ogni parte del mondo. Il programma è organizzato dalla National Collegiate Conference Association (NCCA) con il supporto del United Nations Department of Public Information (UNDPI). In fase di immatricolazione è possibile selezionare la partecipazione alla Week A o alla Week B.

Chiusura iscrizioni

Le iscrizioni per WIMUN·New York chiuderanno il 15 novembre 2018.

Le iscrizioni per MUN·Rome, WorldMUN·Madrid e NMUN·New York chiuderanno il 15 dicembre 2018.

Date programma

• 28 gennaio - 03 febbraio 2019: WIMUN·New York
• 11-14 marzo 2019: MUN·Rome
 17-23 marzo 2019: WorldMUN·Madrid
 20-29 marzo 2019 (week A) / 10-19 aprile 2019 (week B): NMUN·New York

Posti disponibili

Le richieste di partecipazione verranno esaminate, su base settimanale, secondo un sistema “ad esaurimento”, i.e., essendo i posti disponibili limitati, una volta raggiunto il limite di posti disponibili non saranno considerate ulteriori domande.

Iscrizioni

Per iscriversi al programma gli studenti, UCSC ed esterni, devono effettuare il pagamento dell'application fee, nonché visitare il sito www.modelunitednations.it.(fare riferimento a tale sito anche per quanto riguarda le accommodation).

Tel: 02/7234.5252
@: info.outbound@unicatt.it