Selezioni per il Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si accinge a selezionare gli studenti che rappresenteranno l’ateneo nel quadro della 26esima edizione (anno 2018/2019) del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot. La squadra sarà guidata dal Prof. Pietro Franzina.

Programma

Il Vis Moot è una prestigiosa competizione internazionale a cui partecipano ogni anno circa 300 atenei di tutto il mondo. Le diverse squadre si sfidano in una simulazione di arbitrato internazionale in lingua inglese attorno a un complesso caso pratico che comporta l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci, fatta a Vienna l’11 aprile 1980. Il culmine della competizione è la discussione orale del caso a Vienna di fronte a collegi arbitrali composti da rinomati accademici e professionisti esperti di arbitrato e della Convenzione di Vienna.

Si tratta di un’occasione unica per apprezzare culture giuridiche diverse e per cimentarsi durante il proprio percorso di studio con un’esperienza pratica in tutto corrispondente a quella che si vivrebbe in uno studio legale. Il Vis Moot è inoltre una straordinaria opportunità per sviluppare la capacità di lavorare in squadra e per potenziare la propria padronanza della lingua inglese, sia scritta che orale, requisiti ormai imprescindibili nel contesto professionale.

Agli studenti che partecipano al Vis Moot sono stati attribuiti, nella passata edizione, 3 CFU. Il Consiglio di Facoltà delibererà, alla fine di giugno 2018, circa i crediti da attribuire agli studenti che parteciperanno alla prossima edizione.

Svolgimento della competizione

Il Vis Moot inizia con la pubblicazione del caso nel mese di ottobre, a cui fa seguito una prima fase di studio della controversia e di ricerca giuridica finalizzata alla redazione delle memorie scritte. In particolare, la squadra dovrà redigere una memoria per conto del Claimant (ossia della parte attrice) da trasmettere entro inizio dicembre e una per conto del Respondent (ossia della parte convenuta) da trasmettere entro gennaio, secondo le date stabilite.

Terminata la trattazione scritta, la squadra si preparerà, attraverso diverse simulazioni in Italia e all’estero (c.d. Pre-Moot), per la discussione orale a Vienna, che avverrà nel mese di aprile, nella settimana prima di Pasqua. Nella finale di Vienna si sfideranno le squadre delle altre università discutendo la causa sia come Claimant che come Respondent.

Maggiori Informazioni

Il programma del Vis Moot è disponibile sul sito ufficiale, dove è presente una breve presentazione del programma. Per le informazioni più specifiche si rimanda alla pagina delle F.A.Q.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Prof. Pietro Franzina (pietro.franzina@unicatt.it).

Criteri di selezione

Saranno selezionati un massimo di 8 studenti provenienti dalla Facoltà di Giurisprudenza.

Le selezioni saranno effettuate sulla base della conoscenza della lingua inglese (è consigliabile una conoscenza che si attesti come minimo al livello B2), del merito accademico e di un colloquio attitudinale. Costituirà titolo preferenziale l’aver sostenuto gli esami di Law of international arbitration, Diritto del commercio internazionale e Diritto internazionale privato.

La selezione avverrà sulla base di un colloquio che si terrà il 9 luglio 2018, alle ore 15, nella sede di via Carducci 28/30.

Per partecipare alle selezioni è necessario:

La partecipazione al Moot comporta i seguenti costi:

• 750 € per l’iscrizione della squadra al Vis Moot (divisi per il numero di partecipanti);
  • spese di viaggio, vitto e alloggio relative ai Pre-Moot all’estero e alla finale di Vienna.

L’Università Cattolica sta verificando la possibilità di assicurare ai membri della squadra, come avvenuto per le passate edizioni, un sostegno finanziario per le varie spese legate alla competizione.

Info Session

L’info session si svolgerà il 5 luglio 2018, alle ore 17, nella sede di via Carducci 28/30

Tel: 02/7234 5252
Fax: 02/7234 5806