WINTER 2019 | Bando di Tirocinio MAECI – CRUI 2019

Apertura iscrizioni:

18 settembre 2018 - 12 ottobre 2018 (entro le ore 17.00)

Periodo Stage:

14 gennaio 2019 - 12 aprile 2019

Il Programma di tirocini CRUI-MAE nasce grazie ad una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.

Il programma CRUI-MAE prevede un bando di selezione per 348 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e offre ai candidati la possibilità di effettuare un periodo di formazione-lavoro non retribuito all'estero o in Italia presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti Italiani di Cultura.

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, possiedano determinati requisiti, tra i quali una conoscenza della lingua inglese a livello B2, attestata mediante certificazione riconosciuta (ad es. TOEFL o IELTS) o grazie al superamento di determinati esami di lingua inglese equiparati al livello B2 del QCER - Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Gli esami riconosciuti e il cui superamento attesta una conoscenza della lingua inglese di livello B2 sono Business English e Advanced English (il candidato dovrà richiedere al Polo Studenti un “certificato esami sostenuti”  con postilla che specifica tale l’equivalenza).

Leggi  tutte le informazioni inerenti al programma e ai requisiti per parteciparvi.

Per i candidati selezionati è prevista l’erogazione di una borsa di studio di 300€ mensili, nonché l’attivazione di una copertura assicurativa completa attivata da UCSC (per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio internazionale).

Per l'iscrizione al programma è necessario: